Tramezzini: meglio home-made o pronto consumo?

I tramezzini sono un vero e proprio must del bar italiano: una pausa pranzo veloce, un antipasto sfizioso o una cena leggera, perfetti per soddisfare i gusti di tutti. Ma qual è la scelta migliore: prepararli o acquistarli già pronti?

Tramezzini di produzione artigianale: freschezza e creatività

Preparare i propri tramezzini offre diversi vantaggi. Innanzitutto, si ha il controllo totale sulla freschezza degli ingredienti e sulla qualità,  garantendo al cliente un prodotto di massimo livello. Inoltre, si può dare sfogo alla propria creatività sperimentando nuove farciture e abbinamenti, in base alle stagioni, alle tendenze e ai gusti della clientela. Un esempio? Un tramezzino con salmone affumicato, ricotta e pesto di basilico per un gusto fresco e mediterraneo, oppure uno con mortadella, brie e confettura di fichi per un contrasto dolce-salato.

Tramezzini pronto consumo: praticità e risparmio

Acquistare i tramezzini già pronti permette di risparmiare tempo e fatica. Il food cost è certo, permettendo di comprendere con precisione i costi e ricavi generati dalla vendita, così come si ha la certezza di proporre dei tramezzini dello stesso livello qualitativo (che può comunque essere alto) ogni giorno.

I tramezzini pronto consumo sono inoltre pensati per poter essere conservati e utilizzati nel momento del bisogno; si adattano quindi più facilmente ai flussi di clientela e quindi permettono di ridurre gli sprechi, così come possono essere la risposta a picchi di domanda inaspettati

Cosa fare? La scelta dipende dalle esigenze

La scelta tra preparare i tramezzini o acquistarli già pronti dipende dalle specifiche necessità del locale,  dagli spazi a disposizione, dai tempi di produzione e dal tipo di clientela. Un bar con un’alta affluenza di clienti potrebbe necessitare di una varietà di tramezzini già pronti per soddisfare le richieste in tempi brevi e non dover impiegare ore di lavoro per prepararne quantità troppo grandi, mentre un locale che punta sull’originalità potrebbe preferire la produzione artigianale, creando tramezzini particolari, diversi ogni giorno e con un margine più elevato

Combinare le due alternative?

In realtà, la scelta non è necessariamente “o l’uno o l’altro”. La soluzione migliore spesso e quella di combinare le due alternative. In questo modo, si può offrire ai clienti una varietà di tramezzini freschi e preparati al momento, per stupire e offrire novità, affiancandoli a una selezione di tramezzini già pronti per gestire i picchi di domanda e rispondere alle richieste più comuni.

Ch&f Bertolini: al tuo fianco per la scelta migliore

I consulenti di Ch&f Bertolini conoscono bene le esigenze dei locali e possono aiutare a capire quali siano le soluzioni più adatte caso per caso. Inoltre Ch&f Bertolini offre un’ampia gamma di prodotti per la preparazione dei tramezzini, dai pani di diverse tipologie ai salumiformaggi, salse e verdure di alta qualità e allo stesso modo dispone di una vasta scelta di tramezzini pronto consumo per soddisfare le esigenze pratiche che questi risolvono. Contatta il tuo consulente Ch&f Bertolini per valutare quali siano le soluzioni migliori per la tua attività!

Il nostro team di esperti è a tua disposizione per aiutarti a scegliere la soluzione migliore per il tuo locale.

Richiedi una consulenza gratuita